Amilasi:
cos’è, a cosa serve e quali sono i valori

L’amilasi è un enzima che trasforma i carboidrati in zuccheri semplici, assimilabili dall’organismo. È un indicatore importante della salute del pancreas.

Amilasi: cos’è, a cosa serve e quali sono i valori

L’amilasi è un enzima che, grazie a una reazione biochimica, idrolizza (scinde) i carboidrati complessi come l’amido introdotti con l’alimentazione e li trasforma in zuccheri semplici, che possono quindi essere assimilati dal corpo umano. Gli enzimi sono delle proteine la cui funzione è quella di accelerare le reazioni biochimiche che avvengono nell’organismo.

La digestione dei carboidrati inizia già in bocca, grazie all’azione dell’amilasi contenuta nella saliva: questo enzima viene infatti prodotto principalmente dalle ghiandole salivari (isoenzima salivare o ptialina) e dal pancreas (isoenzima pancreatico o frazione pancreatica) e, in misura minore, da altri organi quali ovaie, tube di Falloppio, fegato; anche la placenta e la mucosa dell’intestino producono piccole quantità di amilasi.

L’amilasi è prodotta dalle cellule del pancreas esocrino, una grossa ghiandola posta tra lo stomaco e la prima parte dell’intestino tenue, il duodeno; tramite il dotto pancreatico viene poi veicolata nell’intestino, dove avviene la sua attività di digestione.

PERCHÈ MISURARLA

ESAMI

VALORI NORMALI

QUANDO AUMENTA

TRATTAMENTO IPER-AMILASEMIA

QUANDO DIMINUISCE