Gastrite:
i sintomi, le cause e i rimedi per prevenirla e curarla

Quando la mucosa gastrica, cioè il rivestimento interno dello stomaco, si infiamma, compaiono dolore e bruciore: è la gastrite, un disturbo comune e di solito non grave. Scopriamo insieme a cosa è dovuta e come si può prevenire e trattare.

Gastrite: i sintomi, le cause e i rimedi per prevenirla e curarla

La gastrite è l’infiammazione della mucosa gastrica, ovvero il tessuto che ricopre la parete interna dello stomaco e la protegge dall’azione dei succhi gastrici acidi indispensabili per il processo di digestione dei cibi.

Si possono distinguere due principali forme di gastrite, ciascuna delle quali può avere diverse cause:

Inoltre, la gastrite può essere erosiva o non erosiva. Nel primo caso la mucosa gastrica infiammata viene anche erosa, cioè “consumata” e resa più sottile e quindi più vulnerabile all’attacco degli acidi. Nel secondo caso, invece, il rivestimento dello stomaco subisce un’alterazione che nel corso del tempo ne provoca l’atrofia (ossia la degenerazione) o la trasformazione del tessuto gastrico in un tipo diverso di tessuto intestinale: questo processo è chiamato metaplasia.

La gastrite è un disturbo molto comune e nella maggior parte dei casi non grave: se viene trattata adeguatamente, migliora e si risolve abbastanza rapidamente.

Se trascurata, invece, può peggiorare e diventare cronica, oppure provocare complicanze gastriche, come ulcere, sanguinamenti, polipi e perforazioni. Inoltre, alcune forme di gastrite, se non trattate, aumentano il rischio di sviluppare un tumore gastrico.

SINTOMI

CAUSE

RIMEDI

COME PREVENIRE