Alcol e bruciore di stomaco:
disturbi e accorgimenti da prendere

Il bruciore di stomaco può essere conseguente all’assunzione di alcol. Vediamo quali sono gli accorgimenti da prendere per prevenire questo disturbo

Alcol e bruciore di stomaco: disturbi e accorgimenti da prendere

Il bruciore di stomaco conseguente all’assunzione di alcol è una condizione molto comune tra gli adulti che consumano alcolici. Questo disturbo si manifesta con una sensazione più o meno intensa di infiammazione. Solitamente comincia alla base dello sterno, arrivando talvolta fino alla gola, e spesso si collega al fenomeno del reflusso gastroesofageo. Ma che legame c’è tra bruciore di stomaco e alcol?

Dopo la deglutizione, cibo e bevande viaggiano all’interno del corpo, dall’esofago fino allo stomaco, dove vengono attaccati dagli acidi. L’alcol viene assorbito dallo stomaco e, per la maggior parte, dall’intestino. L’alcol assorbito passa poi nel sangue e dal sangue al fegato, che ha il compito di distruggerlo.

In questo tragitto, l’alcol produce ipersecrezione gastrica, rallenta la digestione e causa la sensazione di bruciore allo stomaco. Questo sintomo è dovuto all’effetto irritante delle bevande alcoliche sulla mucosa gastrica. Non è raro che in queste situazioni si inizi a percepire un retrogusto amaro in bocca, soprattutto in caso di consumo eccessivo di alcol o se la sua assunzione avviene con troppa frequenza. Talvolta possono comparire nausea, vomito, vertigini, mal di testa e stanchezza. Si tratta dei tipici postumi della sbornia, che spesso compaiono il mattino dopo, dal momento che l’alcol ha un impatto sul sistema nervoso. In questi casi, soprattutto se i sintomi non sono di breve durata, è bene consultare il proprio medico curante, che saprà indicare il rimedio più efficace.

LA MUCOSA DELLO STOMACO

ALCOL E MUCOSA

COME PREVENIRE

CIBI DA EVITARE

RIMEDI

ALTRI EFFETTI DELL'ALCOL