Conoscere il proprio corpo è il primo passo per capire quando c’è qualcosa che non va e potersene prendere cura in modo efficace. Molto spesso, alcuni fastidi sono legati principalmente alle cattive abitudini alimentari, a particolari condizioni fisiche come gravidanza o ciclo mestruale o a specifiche condizioni di stress e ansia.
Per questi motivi, alcune parti del nostro corpo, come ad esempio l’apparato digerente, si infiammano, dando origine a diversi disturbi come bruciore e acidità di stomaco, reflusso gastroesofageo, gastrite, nausea, flatulenza, cattiva digestione ecc..
Come fare per alleviare tutti questi fastidi. Sicuramente il primo passo è rivedere il proprio stile di vita a partire da una dieta sana: evitare in primis il cosiddetto “junk food” e favorire invece alimenti facilmente digeribili. In questo modo è possibile, per esempio, contribuire al corretto funzionamento dell’apparato digerente e favorire in generale il processo digestivo.
Per riconoscere i disturbi più diffusi legati al nostro corpo a partire dai segnali che ci manda, vi consigliamo di leggere gli articoli dedicati. In particolare, in questa sezione, affronteremo i seguenti argomenti: