PROTEASI:
COSA SONO E COME FUNZIONANO

Le proteasi sono enzimi necessari per la scomposizione delle proteine alimentari in aminoacidi. Grazie alla loro azione, la struttura proteica originaria viene degradata in piccoli frammenti che possono essere assorbiti più facilmente nel sangue e distribuiti ai tessuti.

PROTEASI:  COSA SONO E COME FUNZIONANO

Le proteasi, chiamate anche peptidasi o enzimi proteolitici, sono appunto enzimi, cioè sostanze proteiche che hanno la capacità di mediare le reazioni chimiche e biologiche senza essere modificati o consumati durante questo processo. In generale, ogni enzima agisce solo su una o più sostanze specifiche, chiamate substrato. L’enzima e il suo substrato hanno una forma tra loro complementare nel sito in cui avviene la reazione (sito attivo).

Nello specifico, le proteasi hanno un ruolo di primaria importanza nel processo di digestione delle proteine, in particolare delle proteine alimentari, cioè quelle introdotte con i cibi. Insieme all’amilasi e alla lipasi, infatti, appartengono al gruppo degli enzimi digestivi.

All’interno dell’organismo, le peptidasi sono prodotte nello stomaco, nel pancreas e nell’intestino.

La loro attività, però, non è limitata all’apparato digerente: alcune proteasi hanno funzioni importanti, per esempio, nella regolazione del processo di coagulazione del sangue, ma sono anche coinvolte nei meccanismi di risposta del sistema immunitario ai microrganismi nocivi, in quanto scindono le proteine della membrana cellulare dei virus e dei batteri patogeni, distruggendola. Inoltre, le proteasi regolano la formazione e l’attività di altre molecole (proteine, enzimi e ormoni), trasformandole dalla forma inattiva (precursore) a quella attiva, e degradandole se hanno caratteristiche anomale o sono sintetizzate in quantità troppo elevate. Infine, le proteasi intervengono nella guarigione delle ferite, tenendo sotto controllo la crescita dei nuovi tessuti.

Le proteasi, oltre che dall’organismo umano, possono essere sintetizzate anche da numerosi microrganismi, per esempio virus, che sfruttano gli enzimi proteolitici per replicarsi, aumentando la loro capacità infettiva e la loro virulenza. Ecco perché per il trattamento di alcune infezioni possono essere utili farmaci inibitori delle proteasi.

La loro assunzione deve essere effettuata sempre sotto controllo medico e con particolare attenzione alle interazioni con altri farmaci o sostanze.

COME FUNZIONANO

QUALI SONO

PROTEASI VEGETALI