Benessere a tavola

Il benessere a tavola è un concetto ampio, che abbraccia diversi elementi importanti per la salute e l’equilibrio fisico e mentale. Non si tratta, infatti, solo di ciò che si mangia ma anche di come si mangia e del rapporto che si ha con il cibo.

In primo luogo, il benessere a tavola implica una scelta consapevole degli alimenti che mettiamo nel nostro piatto. Andrebbero sempre privilegiati cibi freschi e ricchi di nutrienti, proteine e grassi sani; allo stesso tempo, andrebbero limitati i cibi altamente processati, ricchi di zuccheri aggiunti e grassi saturi.

Un altro fattore a cui è fondamentale prestare attenzione è la qualità dell’alimentazione: bisognerebbe, infatti, cercare di consumare pasti equilibrati che includano una varietà di gruppi alimentari, così da garantire al nostro organismo l’assunzione di tutti i nutrienti di cui necessita.

La scelta degli alimenti da consumare, inoltre, dovrebbe sempre tener conto delle specifiche condizioni fisiche di ciascuno: se si soffre spesso di acidità di stomaco, di gonfiore intestinale o di gastrite, per esempio, è bene essere informati da un esperto sui cibi da preferire e da evitare per alleviare eventuali fastidi collegati. Allo stesso modo, è importante conoscere le caratteristiche delle principali intolleranze alimentari, così come quelle degli alimenti che ingeriamo, così da poter fare delle scelte consapevoli.

Il benessere a tavola, però, non riguarda solo il cibo, ma anche il modo in cui ci relazioniamo ad esso: dovremmo, infatti, evitare di mangiare eccessivamente o in risposta a emozioni negative (come stress o tristezza) e, soprattutto, imparare ad ascoltare i segnali del nostro corpo, come la fame e la sazietà, che ci consentono di nutrirci in maniera appropriata.

Per fornirvi tutte le informazioni più importanti sul tema del benessere a tavola, abbiamo realizzato degli articoli dedicati. In particolare, in questa sezione affronteremo i seguenti argomenti:

  • Informazioni generali sull’alimentazione (alimentazione sana, mangiare lentamente, ecc.);
  • Tipologie di diete (dieta equilibrata, dieta antinfiammatoria, ecc.);
  • Caratteristiche e proprietà degli alimenti (alimenti alcalini, cibi che gonfiano lo stomaco, ecc.);
  • Indicazioni sui cibi in caso di specifiche problematiche (acidità di stomaco, gastrite, ecc.).