Stitichezza e nausea:
quando allarmarsi

Sono disturbi comuni, la causa principale è per lo più legata ad errori nell’alimentazione. Ecco come affrontarli per alleviare il disagio.

Stitichezza e nausea:  quando allarmarsi

La stitichezza è un disturbo molto comune e può riguardare persone di tutte le età, sia adulti che bambini. Si manifesta con maggior frequenza nelle persone anziane e nella donna, in particolare durante e subito dopo la gravidanza. Nella maggior parte dei casi, è una conseguenza di errori nell’alimentazione, soprattutto in chi segue una dieta povera di fibre.

Una delle funzioni dell’apparato digerente è quella di far transitare il cibo lungo il suo percorso per favorire l’assorbimento dei principi nutritivi, e ciò avviene grazie ai movimenti della muscolatura dei suoi vari tratti. Nell’ultima parte del sistema digerente, l’intestino crasso, si forma il materiale di scarto che poi verrà espulso attraverso l’ano sotto forma di feci.

Se i movimenti intestinali, per un qualsiasi motivo, rallentano, i residui che devono essere eliminati sostano molto più a lungo e verrà riassorbita molta più acqua; questo farà sì che le feci diventino molto più secche e più difficili da espellere.

COS'È

CAUSE

STITICHEZZA E NAUSEA

DISTURBI MAGGIORI

RIMEDI

QUANDO RIVOLGERSI A UN MEDICO