Nausea prima del ciclo:
cause, rimedi e prevenzione

Il ciclo mestruale è un fenomeno fisiologico che prepara il corpo della donna a una eventuale gravidanza. Tuttavia, purtroppo il flusso mestruale può essere accompagnato o preceduto da alcuni sintomi – psicologici e fisici – tra cui mal di testa e nausea. Scopriamo come affrontare tale disturbo.

Nausea prima del ciclo: cause, rimedi e prevenzione

Conoscere il ciclo mestruale

Per ciclo mestruale si intende la serie pressoché mensile di cambiamenti che l’apparato genitale femminile, a partire dal menarca (ovvero la prima mestruazione), affronta in preparazione a un’eventuale gravidanza: ogni mese, infatti, una delle due ovaie inizia il processo cosiddetto di ovulazione, ossia rilascia un ovulo che raggiunge le tube di Falloppio, dove potrà essere fecondato. Parallelamente, una serie di cambiamenti ormonali prepara l’utero alla possibile fecondazione dell’ovulo. In particolare, l’endometrio, ovvero la mucosa che riveste la parete interna dell’utero, aumenta di spessore per poter ospitare l’ovulo in caso di fecondazione. Se invece l’ovulo non viene fecondato (e non avviene quindi il concepimento), il rivestimento dell’utero inizia a sfaldarsi e viene espulso attraverso la vagina: durante questa fase del ciclo si osservano le perdite di sangue, chiamate mestruazioni, il cui colore può variare da rosa a rosso scuro.

La durata del ciclo mestruale può cambiare molto da donna a donna, e anche nella stessa persona in momenti diversi della vita: ogni ciclo inizia il primo giorno di flusso mestruale e termina il primo giorno del successivo, e solitamente può variare dai 21 ai 35 giorni. Nei primi anni dopo il menarca i cicli sono tendenzialmente più lunghi e irregolari e tendono ad accorciarsi e a regolarizzarsi col passare degli anni. Le mestruazioni proseguono fino al sopraggiungere della menopausa, che in genere si verifica tra i 45 e i 55 anni di età, e sono spesso accompagnate da alcuni sintomi che possono compromettere il benessere della donna.

CAUSE

RIMEDI

COME PREVENIRE