TEMPI DI DIGESTIONE:
QUALI SONO E DA COSA DIPENDONO

Conoscere come avviene la digestione è il punto di partenza per prendersi cura di sé stessi. In particolare, una buona digestione è una preziosa alleata che può aiutarci a tenere alla larga fastidi e disturbi gastrointestinali.

TEMPI DI DIGESTIONE:  QUALI SONO E DA COSA DIPENDONO

La digestione è il processo che permette di trasformare i principi nutritivi contenuti negli alimenti in sostanze più semplici in modo tale che il nostro organismo le possa assimilare, eliminando gli scarti.

Attraverso una serie di passaggi i macronutrienti presenti nei cibi, ovvero carboidrati, grassi e proteine, vengono “smontati” in molecole più piccole in grado passare dall’intestino al flusso sanguigno e quindi essere distribuite nel corpo.

La digestione coinvolge due processi separati: la digestione meccanica e quella chimica. La prima permette di scomporre gli alimenti in particelle più piccole, la seconda consente di degradare ulteriormente i composti ingeriti attraverso enzimi digestivi, in modo tale che possano entrare nel flusso sanguigno. Una digestione efficace coinvolge entrambi questi processi e difetti nella digestione meccanica o in quella chimica possono portare a carenze della nutrizionee patologie gastrointestinali.

QUALI SONO

DA COSA DIPENDONO

COME MIGLIORARLI

COSA NON FARE