Cosa mangiare per combattere il mal di stomaco?

Il mal di stomaco è un disturbo molto diffuso. Si può combattere migliorando il proprio stile di vita, intervenendo in particolare sull’alimentazione. Ecco alcuni consigli sui cibi da scegliere e su quali evitare se soffrite di dolore di stomaco.

Cosa mangiare per combattere il mal di stomaco?

A tutti è capitato, almeno una volta, di soffrire di problemi di stomaco o di avere difficoltà di digestione. Può succedere saltuariamente, a causa di un pasto troppo abbondante, oppure si può trattare di una condizione cronica, che spesso è associata ad altre patologie.

Per prima cosa, vediamo quali sono i sintomi del mal di stomaco, che nella maggior parte dei casi si manifesta con:

Normalmente, il mal di stomaco non è una situazione che dovrebbe far preoccupare. Tuttavia, è bene rivolgersi al vostro medico curante o allo specialista, nel caso in cui si tratti di un disturbo che supera la fase acuta e che si mantiene nel tempo, oppure se si verifica frequentemente.

Consultare il medico è d’obbligo, inoltre, quando l’acidità di stomaco si accompagna ad altri disturbi del processo digestivo o a sintomi come:

Le cause del mal di stomaco possono essere legate a una cattiva digestione (dispepsia) sporadica, che può dipendere da un pasto particolarmente abbondante, da un malessere passeggero o da situazioni di ansia e stress. Oppure, può essere il sintomo di patologie dell’apparato gastrointestinale come:

Suggerimenti

Cibi sì

Cibi no